CASA 2x1

Treviso, 2015
Team: Massimo Galeotti, Elisa Rizzato
Fotografie: Francesco Castagna

Il nome "casa 2x1" racconta in sè l'iter progettuale.

Si trattava inizialmente di due unità abitative separate e indipendenti, collocate al piano terra e al primo piano dello stesso edificio.

La committenza, che abitava al primo piano, ha scelto di acquisire anche l'abitazione del piano terra e unire i due appartamenti indipendenti in un'unica unità.

Si è scelto quindi di collocare la zona notte, quella degli spazi intimi e famigliari, come le camere da letto, lo studio e la camera degli ospiti, al primo piano senza apportare grosse modifiche al preesistente.

Gli interventi di trasformazione si sono concentrati principalmente al piano terra dove ora trovano posto la cucina, la sala da pranzo, un grande salotto. Il precedente interno è stato completamente sventrato per ridisegnare un piano da dedicare alla zona giorno.

Lo spazio è stato tenuto più aperto e libero possibile con l’innesto di due ambienti “filtro” uno contenente i servizi igienici di passaggio per la cucina ed un altro le zone tecniche di passaggio per il piano superiore. Una pavimentazione chiara posata in grande formato da grande luminosità e profondità a tutti gli ambienti.

CASA 2x1 img 1
CASA 2x1 img 2
CASA 2x1 img 3
CASA 2x1 img 4
CASA 2x1 img 5
CASA 2x1 img 6