EUROPAN 10

Galway, Irlanda
Team: Massimo Galeotti, Elena Cecchetto, Vittorio Massimo

Galway è il capoluogo dell'omonima contea nella Repubblica d'Irlanda ed è situata nella parte nord-orientale dell'omonima baia, nell'Irlanda occidentale di cui è considerata la capitale culturale.

Il progetto è rivolto alla comunità di Galway e punta a migliorare gli aspetti urbanistici, infrastrutturali e abitativi con la creazione e lo sviluppo di nuove aree residenziali, direzionali e commerciali che interpretino anche attraverso un linguaggio formale contemporaneo, il loro profondo legame al territorio e al contesto.

I nuovi edifici propongono una nuova identità per la città considerando l’estensione dell’area di studio per questo il progetto mira alla ricerca di una soluzione urbanistico architettonica che risulti a basso impatto. Il paesaggio e tutti i punti di riferimento esistenti, sia paesaggisti che architettonici, diventano punto d’inizio per ripensare e progettare una nuova porzione di città.

Sia i blocchi residenziali a bassa e medio-alta densità, che gli edifici polifunzionali e pubblici più alti, sono pensati rispettando la morfologia del terreno, lasciando libera la vista delle montagne circostanti e della baia di Galway. Come l’adattamento alla morfologia del territorio è attento agli aspetti paesaggistici, così la tipologia costruttiva e l’uso dei materiali da rispettano la cultura e le preesistenze architettoniche del luogo.

EUROPAN 10 img 1
EUROPAN 10 img 2
EUROPAN 10 img 8
EUROPAN 10 img 9
EUROPAN 10 img 10
EUROPAN 10 img 11
EUROPAN 10 img 12
EUROPAN 10 img 13
EUROPAN 10 img 14
EUROPAN 10 img 15
EUROPAN 10 img 16
EUROPAN 10 img 17