EUROPAN 11

Norrköping, Svezia
Team: Massimo Galeotti, Elena Cecchetto, Vittorio Massimo

Norrköping è una città della Svezia centro-orientale che si affaccia sul Mar Baltico nel golfo di Bråviken.

Il sito oggetto di studio ha come tema di sviluppo progettuale la riflessione sul ruolo delle infrastrutture, lo sviluppo del sistema urbano e il suo impatto sul paesaggio naturale.

L’area urbana in questione è attraversata da Gamla Övägen, una strada statale a traffico pesante che collega la città al Comune più a sud di Söderrköping. Questa strada taglia il territorio opponendosi e non considerando la complessità della morfologia, dell’orografia e le caratteristiche naturali e urbane del territorio.

Anche gli edifici dei servizi, del terziario e residenziali, poiché scollegati tra loro, richiedono una soluzione di attraversamento a questa barriera. Sul lato est ci sono la scuola di infermeria, gli uffici, l’ospedale, sul lato ovest le abitazioni, il parco giochi e gli spazi comuni; anche il sistema forestale della riserva di Vrinneviskogen è interrotto dal passaggio della strada che rende difficoltoso l’attraversamento pedonale e ciclabile.

Il progetto mira a ricreare una rete di connessioni pubbliche per raggiungere un elevato livello di mobilità urbana sostenibile e per ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture.

La strada statale viene coperta da un nuovo suolo artificiale per nascondere auto e veicoli e per ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico.

Nuovi percorsi pedonali e ciclabili collegano gli edifici prima difficilmente raggiungibili da un lato all’altro della strada, ripensando anche a dei percorsi per i mezzi pubblici.

Nella nuova grande superficie trovano posto nuovi edifici residenziali, commerciali e direzionali che rappresentano un possibile investimento e sviluppo dell’area periurbana con modalità e tecnologie attente alla sostenibilità ambientale.

EUROPAN 11 img 1
EUROPAN 11 img 2
EUROPAN 11 img 9
EUROPAN 11 img 10
EUROPAN 11 img 11
EUROPAN 11 img 12
EUROPAN 11 img 19
EUROPAN 11 img 20
EUROPAN 11 img 21
EUROPAN 11 img 22
EUROPAN 11 img 23