NOBROWHOOD TCBF 2016

Treviso, 2016
Team: Massimo Galeotti, Elisa Rizzato
Fotografie: Valentino Nicola

Nobrowhood è il titolo della mostra organizzata e curata dal Treviso Comic Book Festival 2016 presso la sede museale di Cà dei Carraresi.

Raccoglie cinque illustratori della casa editrice londinese Nobrow, alcuni di loro pubblicati anche da Flying Eye Books.

L’allestimento della mostra è stato pensato per poter creare un percorso di visita e ottimizzare lo spazio espositivo disponibile. Il contesto dello storico palazzo non rendeva disponibile una classica esposizione a parete, si è pensato quindi di sfruttare lo spazio piano e orizzontale usando una serie di tavoli di 2 moduli 60x100 e 90x100.

Con struttura in abete naturale e piano opaco nero, questo allestimento modulare ha la caratteristica di poter essere facilmente smontato e riposto occupando poco spazio, può essere rimontato e riutilizzato anche per future edizioni del festival.

Gli illustratori raccolti in questa collettiva hanno cinque stili ben distinti e diversi tra loro, il percorso espositivo diventa un’esplorazione colorata, variegata e personale.

Un vero e proprio viaggio all’interno di un quartiere (ecco il gioco di parole neighborhood modificato in Nobrowhood), dove lungo il percorso gli ambiti di ogni autore sono scanditi da elementi verticali con le informazioni su ogni autori e le loro illustrazioni.

NOBROWHOOD TCBF 2016 img 1
NOBROWHOOD TCBF 2016 img 2
NOBROWHOOD TCBF 2016 img 3
NOBROWHOOD TCBF 2016 img 4
NOBROWHOOD TCBF 2016 img 5
NOBROWHOOD TCBF 2016 img 6