SUNCHEON ART PLATFORM

Suncheon, Korea del Sud
Team: Massimo Galeotti, Marco Plazzogna, Elisa Rizzato, Alice Covatta, Alberto Dal Bò, Elisa Mariani, Fabio Montagner

L’area oggetto di concorso ha un’ubicazione molto particolare poichè è inserita all’interno del perimetro della città storica, nello specifico vicino all’area di ingresso sud che la rende ancora più interessante data la vicinanza di un corso d’acqua che a sud ne delimita il suo confine, il fiume Okcheon.

Il centro città di Suncheon è densamente costruito, ogni spazio è occupato da edifici più o meno grandi che la saturano in quasi tutta la sua estensione. Il nostro progetto vuole invece lavorare in antitesi a questa condizione; svuotando i volumi.

La nostra idea è quella di costruire uno spazio/una piazza ipogea che crei una decompressione dalla saturazione urbana, questo ha motivo non solo compositivo ma anche di arretramento da quella che è l’arteria principale che taglia il centro della città, la strada di Jungang-ro.

Abbassando la quota del costruito possiamo ottenere due cose, uno spazio raccolto distante dal pericolo e dal rumore del traffico in primis e inoltre ottenere una zona di parco alla quota della strada.

Fondamentale per il progetto inoltre è mettere in comunicazione il nuovo centro culturale con l’undergound di negozi finora non sfruttata, questo per noi è stato un punto fondamentale ovvero studiare una nuova connessione tra il nuovo progetto e il centro commerciale sotterraneo esistente.

L’art center ed il visitor center fanno parte di un unico edificio che si snoda in maniera sinuosa creando la scenografia del parco creatosi tra la nuova piazza e le scalinate.

Questi edifici sono pensati per avere un tetto giardino il che fa si che una buona parte dell’area di progetto sia dedicata al verde, i solai di copertura prevedono delle quote di altezza sempre diverse per esaltare la plasticità degli interni e per sfruttare in maniera suggestiva anche in esterno sul “parco pensile”.

SUNCHEON ART PLATFORM img 1
SUNCHEON ART PLATFORM img 5
SUNCHEON ART PLATFORM img 6
SUNCHEON ART PLATFORM img 7
SUNCHEON ART PLATFORM img 8
SUNCHEON ART PLATFORM img 9
SUNCHEON ART PLATFORM img 10
SUNCHEON ART PLATFORM img 11
SUNCHEON ART PLATFORM img 12
SUNCHEON ART PLATFORM img 13
SUNCHEON ART PLATFORM img 14