VILLA SINA

Spresiano, Treviso
Team: Massimo Galeotti, Andrea Cellotto e Giuseppe Passuello

Villa Sina è un edificio dei primi anni del novecento ed è inserito in un parco di 10000 mq caratterizzato da un impianto a “giardino neoclassico romantico” nel quale alla forma paesistica si connettono elementi decorativi di gusto classico e la declinazione data dalle influenze romantiche portano il giardino ad assumere la dimensione di parco popolato da alberature che l'epoca imponeva.

Il progetto immagina la possibilità di impiegare questo luogo adeguatamente attrezzato come uno spazio multifunzionale a servizio dei cittadini, assegnandogli allo stesso tempo un valore simbolico e di ritrovo sociale perché un intervento di qualità, se pur minimo e poco invasivo, può restituire dignità al luogo garantendo un’immagine rinnovata all’intero comune.

Gli interventi sulla villa padronale sono minimi e attuati solo per la sua conservazione, mentre sulla barchessa si concentrano le opere di restauro e riqualificazione architettonica che prevede un corpo in ampliamento. Il nuovo volume funge da elemento d’identificazione pubblica della nuova struttura con il compito di accogliere e orientare tutti gli utenti, essa potrà ospitare manifestazioni, un piccolo auditorium, sale musicali e spazi multifunzionali per la comunità.

Necessaria sarà la realizzazione di un nuovo sistema di percorsi nel parco, differenziati nei materiali a seconda della funzione che sono destinati a collegare.

All'esterno del parco, a nord della villa, è possibile ricavare una nuova area parcheggio per circa 50 posti auto.

Subito a ridosso dell'accesso pubblico trova spazio una nuova area gioco attrezzata e protetta per i bambini. Nella zona limitrofa, la semina di un prato verde calpestabile permetterà l’utilizzo allargato dell’area con zone di sosta attrezzata con tavole e panche per permettere soste o pic-nic all’ombra degli alti alberi che la delimitano.

La parte antistante la villa verrà invece recuperata nella sua accezione originale come giardino ornamentale.

VILLA SINA img 1
VILLA SINA img 2
VILLA SINA img 3
VILLA SINA img 4
VILLA SINA img 8
VILLA SINA img 9
VILLA SINA img 10
VILLA SINA img 11
VILLA SINA img 18
VILLA SINA img 22
VILLA SINA img 23
VILLA SINA img 24
VILLA SINA img 25
VILLA SINA img 26